Do you speak English?

Perché imparare l’inglese?

Se ti stai incamminando verso nuovi sbocchi di carriera o vuoi ampliare i tuoi orizzonti personali, è saggio partire per il tuo viaggio con un po’ di inglese nel bagaglio.

L’inglese, infatti, è la lingua delle frontiere: le abita e le amplia.

I viaggiatori parlano inglese, affidandosi ad esso nelle situazioni di difficoltà, come per chiedere una bottiglietta d’acqua in una calda giornata estiva, e per fare nuove conoscenze, come quando si attacca bottone con i compagni di fila per la mostra su Van Gogh.

I politici e i diplomatici parlano inglese, essendo la lingua ufficiale degli scambi sia all’interno dell’Unione Europea sia nel nostro intero Mondo Globalizzato.

Gli uomini d’affari parlano inglese, concludendo affari alle 8 del mattino con colleghi dall’altra parte del mondo per i quali sono le 15 del pomeriggio e partecipando a call con persone provenienti dai tutti e cinque i continenti in contemporanea.

Le serie TV, il cinema, la letteratura parlano inglese, gli informatici parlano inglese, i formatori parlano inglese…

E anche le persone comuni: basta aprire un qualsiasi social network per rendersi conto di quanto sia più facile interagire con gli altri conoscendo questa lingua, anche solo nelle sue forme più semplici…

Perché imparare l’inglese? La vera domanda dovrebbe essere: perché non impararlo, in un mondo popolato da persone che parlano inglese?

I numeri della lingua

Numero di parlanti della lingua inglese nel mondo: 1,5 miliardi

Stati in cui l’inglese è la lingua ufficiale: 55

Stati in cui l’inglese è una delle lingue parlate: più di 100

E perché proprio un corso?

Con tutto il materiale gratuito e accessibile in modo facile e veloce grazie a internet, ci potrebbe sembrare che per imparare l’inglese ci basti aprire il browser e cominciare a navigare…

Peccato che la strada ben presto si dimostri in salita, piena di bivi (meglio ripassare il past simple di cui ho vaghi ricordi dal liceo o buttarsi nel present perfect continuous di cui non so nulla?) e lo studente autodidatta non abbia mai modo di verificare di stare facendo qualche vero progresso.

Quindi come fare?

Esattamente come per affrontare un viaggio in un territorio che non conosciamo ci portiamo una mappa e, nei posti più inesplorati, una guida locale, così possiamo fare nel nostro percorso di apprendimento della lingua decidendo di frequentare un corso di inglese 1:1.

I corsi individuali di inglese, infatti, permettono di avere un programma personalizzato sullo studente che ne rispetti i tempi di apprendimento e gli obiettivi personali. Inoltre, venendo affiancati da un madre lingua, si ha la certezza di imparare una lingua viva e realmente parlata.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento e pensi sia arrivato il momento di iniziare il tuo percorso non esitare a contattarci: https://www.traduzionegroup.com/contatti/

Let your journey begin!