Voulez vous parler avec moi?

Perché imparare il francese nel 2023?

Il francese è una lingua che porta con sé un immaginario ben preciso, derivato da secoli di letteratura, cinema, sfilate, cucina… Grazie alla sua musicalità esercita un fascino tutto particolare e evoca in noi immagini di raffinatezza e ambienti sofisticati.

Ma il francese non è solo questo!

Infatti è una delle lingue più parlate al mondo insieme all’inglese e allo spagnolo. Oltre ad essere la lingua ufficiale di Francia, Belgio, Svizzera e Canada, è parlato in molti Stati Africani ed è anche una della sei lingue ufficiali dell’ONU, per questo viene tutt’ora utilizzato nella diplomazia.

Inoltre, questa lingua ha molto influenzato l’italiano nel corso dei secoli, come testimoniano vari dialetti del Nord d’Italia, dato che confina direttamente con la Francia. I prestiti linguistici sono comunque molto numerosi anche nell’italiano vero e proprio, come ben sappiamo se abbiamo ordinato un croissant per colazione o abbiamo sfogliato distrattamente una brochure. Per di più, sapere la lingua dei propri vicini è sempre vantaggioso, sia per i fini più spensierati, come andare in vacanza, sia per aprire nuovi orizzonti alla propria azienda.

Infine, per la cultura europea, la Francia è stato un’importantissimo centro fino alla prima metà del 1800 e anche durante il 1900 varie correnti filosofiche e artistiche si sono sviluppate proprio in questo Paese. Molto spesso capita, quindi, nel corso degli studi accademici di imbattersi in testi la cui lingua originale è proprio il francese e conoscerne anche solo le basi può agevolarci durante gli esami o la stesura della tesi.

Il francese, perciò, può aprirci le porte di un mondo complesso e sofisticato di persone e idee e studiarlo è sempre vantaggioso.

I numeri della lingua

Numero di parlanti della lingua francese nel mondo: circa 300 milioni

Stati in cui il francese è la lingua ufficiale: 32

Stati in cui il francese è una delle lingue parlate: più di 35

E per studiarlo, come devo fare?

Il francese è una lingua neolatina, cioè si è sviluppata dal latino come l’italiano, e per questo ha una grammatica complessa, a differenza dell’inglese. Inoltre, il fatto di avere un antenato comune con la nostra lingua, se da un lato può essere un vantaggio, dall’altro può portare più facilmente a fraintendimenti e a confusioni per via dei falsi amici.

Proprio per questo studiare un corso, che sia in compagnia o da soli, è la soluzione migliore se vogliamo diventare padroni di questa lingua affascinante. Un corso individuale è sempre consigliabile se si ha bisogno di fare velocemente progressi o si è interessati a un percorso su misura. Invece, se si preferisce avere persone con cui confrontarsi durante il proprio percorso, il piccolo gruppo è l’ideale.

In caso il docente fosse madrelingua, inoltre, ai vantaggi di studiare la lingua si aggiunge quello di avere una persona che ne conosce ogni sfaccettatura, permettendoci di raggiungere una padronanza maggiore anche delle sfumature più particolari.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento e pensi sia arrivato il momento di iniziare il tuo percorso non esitare a contattarci: https://www.traduzionegroup.com/contatti/

Que l’aventure commence!