Perché frequentare un corso di lingue?

Viviamo in un mondo globale dove possiamo guardare serie TV prodotte in Corea, uscire a cena in un ristorante indiano e trattare affari con una persona che vive in Brasile… tutto nello stesso giorno!

Insomma, ci sono tantissimi motivi per voler imparare una lingua: ampliare i nostri orizzonti culturali, fare un viaggio, espandere il business, ascoltare i film in lingua originale, passare un esame per l’Erasmus…

E, sebbene al giorno d’oggi ci siano tantissimi strumenti online e digitali, come software, traduttori e App, che ci possono aiutare, niente può sostituire davvero l’esperienza di un corso di lingue tenuto da un docente formato o addirittura madrelingua.

I vantaggi di un corso di lingue

Rispetto all’apprendimento da autodidatta esso ti permette:

  • di imparare con un metodo pensato per ottenere i progressi desiderati nel tempo a disposizione;
  • un costante confronto con un parlante della lingua che si vuole imparare, formato per aiutarti nei momenti di difficoltà e disponibile a risolvere tutti i tuoi dubbi senza perdere tempo prezioso a cercare le risposte online;
  • avere qualcuno che ti accompagni nel percorso incoraggiandoti e facendoti notare dove migliori;
  • appuntamenti fissi e compiti che aiutano a rimanere focalizzati sui propri obiettivi;
  • un programma completamente personalizzato e che rispetta i tuoi tempi nei corsi 1:1, di persona o online a seconda delle proprie disponibilità e preferenze;
  • la possibilità di incontrare altre persone del tuo stesso livello di conoscenza della lingua con le quali interagire, sostenersi nel percorso di apprendimento e fare amicizia, nei percorsi di gruppo.

Altre skills che acquisirai in un corso di lingue

Inoltre, durante l’apprendimento svilupperai, senza accorgertene, delle soft-skills a cui potresti non aver pensato, quando hai deciso di imparare una nuova lingua.

Migliorerai infatti le tue capacità comunicative, non solo nella lingua che stai imparando, ma anche nella tua madrelingua, sia dal punto di vista orale sia scritto. Svilupperai o affinerai la capacità di problem-solving e quella di prendere decisioni in modo veloce, dato che dovrai abituarti a destreggiarti in situazioni sempre nuove con gli strumenti linguistici che pian piano imparerai a conoscere. Amplierai le tue capacità logiche grazie al confronto tra la grammatica della tua lingua madre e di quella che stai apprendendo.

Infine, migliorerai la tua capacità di stabilire obiettivi concreti da raggiungere e avrai la soddisfazione di vederli realizzare con costanza nel tempo.

Imparare una nuova lingua, quindi, ci arricchisce sia come persone sia come professionisti.

Se stai pensando di intraprendere questo percorso e stai cercando il corso di lingue più adatto a te, noi di TraduzioneGroup siamo a tua disposizione per aiutarti nella scelta!

Puoi guardare la nostra offerta nella sezione corsi: I nostri corsi

Oppure contattarci direttamente spiegando di che cosa hai bisogno: Contatti

Non vediamo l’ora di conoscerti!